``````Antico forno a legna per il pane


Epoca di costruzione : inizio XIX sec.
Restauro : 2011/2012
Proprieta’ : famiglia Fidanza

Gestione restauri ed eventi : La Compagnia del Forno – Cuirone
Attività culturale e didattica : Associazione Amici di Cuirone
Per visite e informazioni : fornodicuirone@gmail.com




 
.
Questo forno fa parte del progetto ‘Lo Pan Ner’ unisce annualmente in autunno alcune comunità alpine e prealpine dove molti volontari accendono antichi forni per sfornare pane tradizionale di segale e altri cereali. La manifestazione ha preso avvio nel 2015 nell’ambito di un programma di cooperazione transnazionale Italia-Svizzera che comprende eventi, corsi di panificazione, mostre e divulgazione delle tradizioni locali con filo conduttore il buon pane. La ‘rete’ è costituita da località anche lontane tra loro, dalla Valle d’Aosta (AO) alla Val Camonica (BS) e alla Valtellina (SO), dalla Valle Antrona (VB) a Poschiavo in Svizzera, al Parc de Bauges in Francia, sino a Upper Gorenjska in Slovenia e, unico per la nostra provincia, l’antico forno di CUIRONE.
 
```Nell'aria c'era un buon profumo di pane
Pubblicazione realizzata in occasione della riapertura dell'antico forno
 
````estratto cessato Catasto 1872


Il forno a legna di Via San Materno a Cuirone è uno degli ultimi antichi forni per la cottura del pane esistenti nel territorio di Vergiate.
E’ stato costruito all’inizio del XIX sec. su un fondo posseduto dal Conte Cesare Castelbarco, feudatario di Cuirone e passato successivamente di proprietà al Conte Giovanni Melzi nel 1810; alcuni interventi di manutenzione sono stati eseguiti in epoche successive.
Il forno è situato all’interno di un edificio in muratura coperto da un tetto in materiale ligneo con coppi in cotto; sopra la bocca del forno ricavata in una lastra in pietra, a forma pentagonale, si eleva una cappa in serizzo locale e una canna fumaria con un comignolo in mattoni costruito sul colmo della copertura. I fabbricato e’ provvisto a settentrione di una porta in legno sulla pubblica via e di due finestre laterali (quella situata ad est e’ stata chiusa in passato).
Il fabbricato per circa la metà è occupato dal forno propriamente detto, mentre la parte anteriore è attrezzata per sorreggere, su apposite mensole di legno, le tavole che accolgono le forme di pane prima della cottura. Sulla sinistra ci sono spazi per le fascine e per gli attrezzi; sulla destra è stata ricavata nel pavimento una piccola vasca per la pulizia del forno.
L’antico forno di Cuirone trae origine dalla necessità che, sin dai tempi remoti, le famiglie avevano di panificare periodicamente con minore dispendio possibile di risorse di lavoro e combustibile. Ecco allora la necessità di disporre di un forno comunitario che a rotazione serviva a più famiglie del borgo.

 
```sezione```


La parte vera e propria del forno è costruita a forma di cupola la cui volta interna e il piano di cottura circolare (diametro mt. 2, altezza camera mt. 0,65) sono ricoperti da mattoni refrattari. La parte superiore della cupola, oltre al refrattario, è rivestita da una muratura in pietra legata con calce. Sopra la cupola e sotto il piano si trova un notevole spessore di sabbia finissima e terra refrattaria per coibentare meglio il forno di cottura. La struttura si presenta a forma di parallelepipedo i cui muri perimetrali lo circondano per tre lati. Due condotti per l’evacuazione dei fumi si dipartono dall’interno della volta del forno sino alla base della canna fumaria. Davanti alla bocca del forno è inserito uno sportello apribile in ferro.
 

Sitonline by Euweb.it