Parco del San Giacomo

La Riserva Forestale Monte San Giacomo si colloca nella parte settentrionale del Parco del Ticino, a Vergiate VA. Ha un’estensione di 248 ettari, che comprende la parte superiore dell’imponente collina morenica del Monte San Giacomo, che con 427 m.s.l.m. è il punto orografico più elevato del Parco Ticino. Il Monte San Giacomo è uno dei rilievi più importanti del sistema collinare delle Prealpi varesine, di grande valore naturalistico e paesaggistico, che fa da anfiteatro ai laghi di Comabbio, Monate, Varese ed alla Palude Brabbia.Le essenze arboree dominanti sono un’omogenea fustaia di pino silvestre, nella zona sommitale, una consistente presenza di castagno e significative aree residue di boschi misti di latifoglie. Questa vegetazione consente la presenza di numerose specie arbustive e floristiche: il pungitopo, l’agrifoglio, il sigillo di Salomone, il dente di cane, gli anemoni, i mirtilli ecc.
Di sicuro interesse anche la fauna selvatica tipica delle aree boscate a forte vocazione naturale: mammiferi (tasso, scoiattolo, volpe, ecc.), uccelli (poiana, picchio, capinera, ecc.), rettili ed anfibi.
La posizione dominante del Monte San Giacomo ha da sempre ispirato la presenza di popolazioni locali. Accertata è la presenza di tribù celtiche, dal IX al V secolo a.C.
Tracce evidenti di mura in pietra, sono testimonianza di una presenza antica e non ancora completamente conosciuta. Nel tardo Medioevo fu un crocevia di vie di comunicazione, quindi, dagli inizi del 1900, un’area ricreativa con una caratteristica osteria, chiamata Eden San Giacomo. Una pregevole scalinata porta ad un belvedere sopraelevato rispetto alla sommità del colle, da dove, vegetazione permettendo, si può spaziare per 360° per diversi chilometri.

Dal sito del Parco del Ticino
 
Itinerario San Giacomo
 
altri itinerari

http://www.vieverditicino.it/itinerari.html
 

Sitonline by Euweb.it